fbpx
Seleziona una pagina

Qual è il modo giusto di scrivere un post?

 

Molti miei clienti fanno spesso questa domanda e la mia risposta è sempre la stessa: DIPENDE!

I fattori che portano a decidere come scrivere un buon post sono veramente tanti e le teorie che si trovano
sul web sono ancora di più!

Ho cercato di capire quali siano gli elementi principali che accomunano ogni post scritto nel modo giusto ed ho ristretto il campo a quattro semplici passaggi che poi non sono una guida per scrivere il post
perfetto ma sicuramente ti metteranno nella giusta strada.

 

1: ESCI DAL TUO CORPO

No non si tratta di un esorcismo… è semplicemente una frase che serve per ricordarti che non devi vendere un prodotto a te stesso.
In effetti devi iniziare a ragionare come ragionano i tuoi clienti, a guardare quel
post dalla prospettiva di chi legge.
Ti faccio un esempio: hai il tuo negozio di computer e vendi il tuo bel portatile, è inutile che alla signora di 55 anni le
parli di ram, hard disk allo stato solido e tutta questa roba qua, perché avrà già smesso di ascoltarti alla prima parola difficile!
Diverso è se vendi computer all’ingrosso… allora sì che dovrai usare un
linguaggio tecnico, perché i tuoi acquirenti sono effettivamente dei tecnici.

 

2: USA I TITOLI

Nell’era dei piccoli display degli smartphone non leggiamo più in maniera accurata, piuttosto diamo una lettura veloce cercando di capire quali sono i punti più interessanti.
Usare dei titoli tra un argomento e l’altro permetterà ai tuoi utenti di riconoscere quali punti sono di loro interesse.

 

3: TRA UN ARGOMENTO E L’ALTRO LASCIA UNO SPAZIO

In questa maniera chi legge potrà riposarsi e affrontare la lettura che non era più serena.

 

4: LA GRAMMATICA

Su questo c’è ben poco da aggiungere.
Finché stai chattando su whatsapp con un amico, una fidanzata o un marito non c’è nessun problema se sbagli qualcosa sulla grammatica… se il tuo auto-correttore fa degli errori, chi se ne frega!

Diverso è quando hai una pagina ufficiale, dove stai comunicando con delle persone che sono subito pronte a vedere l’errore… rileggi il post prima di pubblicarlo è se possibile fallo leggere anche a qualcun’alto perché a volte, quando scriviamo un post, non siamo così obiettivi e andiamo a leggerlo in automatico saltando quasi gli errori che facciamo.

 

Per quanto riguarda invece cosa scrivere
non c’è una regola fissa dipende molto da chi ti segue. Devi scrivere quello di cui hanno bisogno in modo da coinvolgerli, in modo da renderli parte di una community sulla tua pagina Scrivi quello di cui loro hanno bisogno!

 

 

shares
× Posso aiutarti?