fbpx
Seleziona una pagina

In molti credono che il Social Media Marketing sia roba da grandi aziende,
ma la verità è esattamente l’opposto!

Non fraintendermi, è ovvio che anche le grandi aziende fanno Social Media Marketing, quello che intendo è che per le piccole imprese (che tra l’altro sono il 95% delle imprese in Italia) è assolutamente più facile e ora ti spiego perchè e come il Social Media Marketing può essere molto produttivo proprio per la spina dorsale del nostro paese, Le piccole Medie Imprese!

 

1: É decisamente più facile

Un’impresa locale ha ovviamente molti meno Follower rispetto ad una grande azienda.
Va da se che sarà molto più semplice rispondere ai messaggi, ai commenti e comunque interagire in generale col proprio pubblico sarà molto meno impegnativo e potrai essere decisamente più veloce dei grandi marchi.

Sarai inoltre molto più personale e vicino alla tua community per il semplice motivo che conosci i tuoi clienti e sai bene cosa desiderano e cercano da te.

Nel Social Media Marketing questi fattori sono assolutamente importanti in quanto le persone devono essere il centro di tutta la tua strategia. Il cliente si deve sentirsi coccolato, informato e persino amato e premiato per essere una parte viva e attiva della tua azienda!

Rispondere rapidamente e coinvolgere le persone renderà la tua strategia di Social Media Marketing assolutamente efficace. 

 

2: Costa meno e rende di più

Non tutti sanno che i Social Media (nello specifico faccio l’esempio di Facebook) hanno un costo pubblicitario proporzionale al numero di persone che seguono la pagina.

In pratica: Più like hai, più costa la pubblicità!

Per evitare di annoiare gli utenti Facebook diminuisce la copertura “naturale” dei post man mano che la pagina cresce.

Per spiegarla in parole povere ti faccio un piccolo esempio:
La pagina di una piccola impresa che ha 7000 like pubblica un post che viene visualizzato da circa 350 perone (il 2%) senza pagare nulla. Lo stesso identico post pubblicato da una pagina che ha 700mila like verrà visto da 7000 persone (1%) a costo zero.

Per raggiungere tutti gli altri bisogna pagare e capisci bene che il costo per raggiungere circa 6000 persone sarà decisamente inferiore rispetto a quello necessario per raggiungerne 694mila.

Inoltre Facebook fa pagare cifre decisamente inferiori alle pagine più piccole.

 

3: Puoi colpire in modo preciso

Ogni regione, provincia e addirittura ogni città ha le sue regole, i suoi valori e le sue usanze.

La Nike, la Cocacola, la Redbull e la Fiat non potranno mai e poi mai sfruttare la componente locale del Social Media Marketing.

Ti faccio un esempio pratico:
io vivo in Sardegna e la birra più bevuta in assoluto è senza ombra di dubbio l’Ichnusa.
La motivazione è che noi Sardi siamo decisamente orgogliosi della nostra terra (se noti ad ogni concerto vedrai sempre una bandiera sarda che sventola senza sosta) e la birra prodotta in Sardegna che porta il nome antico della Sardegna stessa è l’unica opzione che un Sardo sceglierebbe!

Questo genere di leve non possono essere usate dalle grandi aziende che hanno invece una comunicazione più generale e meno locale. L’ichnusa invece ha sfruttato questo lato culturale per crescere e diventare famosa arrivando persino a livello nazionale!

 

4: Non hai concorrenza (o quasi)

Le piccole aziende che fanno del buon Social Media Marketing sono veramente pochissime!

Questo si traduce in una semplice frase:
Anche se sei più piccolo del tuo concorrente puoi far capire alle persone chi sei e quanto sei bravo!

Nella mia Pagina Facebook ho fatto un video che parla di questo argomento, in cui faccio l’esempio di un ristorante meraviglioso con un incantevole giardino e un servizio di altissima qualità che negli ultimi anni non se la passa affatto bene. Negli anni passati era molto frequentato e tutto andava benissimo, se non fosse che poi sono arrivati il web e i social media e questo pezzo di storia della ristorazione non ha saputo adeguarsi.

Il risultato è stato che ristoranti meno belli e meno conosciuti hanno iniziato a fare del buon Social Media Marketing diventando alla moda e portandogli via una quantità enorme di clienti.

Ora… immagina di esser tu a poter “portare via” i clienti ai tuoi concorrenti più grandi semplicemente risultando più attraente tramite una buona campagna di Social Media Marketing… a mio avviso il tempo e il denaro spesi sui social torneranno indietro moltiplicati.

 

In conclusione:

Le piccole imprese sono decisamente avvantaggiate dall’uso del Social Media Marketing e i primi che inizieranno a farne buon uso, saranno anche coloro che resteranno nella testa delle persone più a lungo e in maniera efficace! 

shares
× Posso aiutarti?